La Sala di Studio è il luogo dove studiosi ed utenti possono consultare con l’assistenza e la consulenza del personale tecnico la documentazione conservata dall’Istituto. Per una migliore conservazione e fruizione del patrimonio documentario si chiede la collaborazione di studiosi ed utenti che dovranno attenersi al presente Regolamento interno dell’Archivio di Stato di Messina ed alla normativa in vigore sui Beni Culturali.
La consultazione dei documenti può essere richiesta per motivi di studio, personali o amministrativi. Per maggiori informazioni si può prendere visione del Regolamento della Sala di Studio e delle modalità di pagamento indicate nel Tariffario di Fotoriproduzione.
Per il primo accesso alla sala studio è necessario compilare l'apposito modulo Richiesta accesso sala studio che ha validità per un anno solare.
La Sala di Studio osserva il seguente orario:
- lunedì, mercoledì e venerdì ore 08.00-13.45;
- martedì e giovedì ore 08.00-14.00 / 14.30-17.00.
Le prenotazioni del materiale archivistico possono essere effettuate da parte degli utenti per e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Sala studio as-me.salastudio@cultura.gov.it.
L’utente può richiedere fino a n. 5 pezzi per ogni settimana. Le richieste potranno essere presentate dal lunedì al giovedì pomeriggio, tale documentazione sarà disponibile in sede a partire dal martedì pomeriggio successivo alla prenotazione.
Una volta prelevato il materiale, l’utente sarà contattato telefonicamente o tramite e-mail dal personale di Sala di Studio per concordare uno o più appuntamenti per la consultazione degli atti in sede.
___________________________________________________________
Avviso – Modifiche al sistema di pagamento tramite PagoPA
Si avvisano i Signori utenti che, a partire dal 3 marzo 2021, tutti i pagamenti per il servizio di fotoriproduzione dovranno essere versati esclusivamente, per disposizione di legge, attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA.
Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link:
https://pagonline.cultura.gov.it
Dopo aver selezionato l’Archivio di Stato di Messina e l’importo da versare, è necessario accedere tramite le proprie credenziali (se non si è iscritti è possibile registrarsi), scegliendo la modalità del pagamento.
Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.
___________________________________________________________




