L’Archivio di Stato è un ufficio periferico del Ministero della Cultura alle dipendenze della Direzione generale Archivi che, abbracciando l’ambito territoriale della provincia di Messina, svolge la funzione istituzionale di conservazione, tutela, valorizzazione, promozione culturale del patrimonio documentario prodotto dagli Organi dello Stato ed anche quello di interesse storico, proveniente da enti e da privati, attraverso il deposito, l’acquisto, la donazione.
L’attuale sede fa parte di un vasto edificio che si estende su due piani per una superficie complessiva di circa 1600 mq e che comprende: la Sala di Studio e di Lettura, la sala convegni e mostre, gli uffici e infine i depositi, con scaffalatura compatta, nei quali è custodito il patrimonio archivistico.
La presenza di un’ampia sala convegni consente di organizzare eventi culturali in linea con le attività dell’Amministrazione centrale.
L’Archivio, pur non essendo situato nel centro storico, è una sede moderna e ristrutturata per il fine istituzionale che riveste ed è raggiungibile mediante i principali mezzi pubblici.